Ce lo spiega Google


Facciamo un po' di ripasso aiutandoci con Wikipedia...

Con il termine ottimizzazione si indica la complessa attività di strutturazione dei contenuti delle pagine web di un sito, allo scopo di facilitarne la lettura da parte dei motori di ricerca.
L'ottimizzazione è parte di un'attività più complessa, quale il marketing dei motori di ricerca (Search Engine Marketing, SEM).

L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine del sito web, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese).
La figura professionale specializzata in ottimizzazione è il SEO (search engine optimizator, ottimizzatore per i motori di ricerca). In siti di dimensioni elevate, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando a seconda degli elementi trattati di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona.
L'ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

Ora che sappiamo che lavoro fa il SEO cerchiamo di capire come potercela cavare da soli senza assoldarne uno perchè come avrete capito è fondamentale non tralasciare questo aspetto se vogliamo che il nostro sito venga trovato nella rete.

Ci viene in aiuto google, chi poteva spiegarcelo meglio? Ecco una guida scaricabile gratuitamente sull'argomento SEO prodotta da Google. Fatene tesoro.


No comments: