Comprare e vendere domini sul web

La compravendita di domini sul web può essere un'attività davvero remunerativa, pensate che ad Aprile Chris Clark ha venduto il dominio pizza.com per 2,6 Milioni di Dollari!
Questo è senza dubbio un esempio tra i più spettacolari nel settore, resta il fatto che comprare domini e rivenderli successivamente realizzando guadagni è una cosa possibile.
Dove cominciare?
E' giusto chiarirci le idee su alcuni termini base utilizzati, parliamo di domini "Type-ins" e "Typo".
I primi, rappresentano parole di uso comune (nomi, verbi ecc) per la grande popolarità del termine scelto è facile che un'impresa che lega la sua attività al termine si faccia avanti con un'offerta, l'esempio di pizza.com parla chiaro.
I domini "Typo" invece giocano invece sugli errori di scrittura che spesso commettiamo digitando l'indirizzo di un sito, " goggle.com" è un buon esempio in questo senso.

Quando si registra un dominio "Typo" o "Type-ins" per comprendere se è una buona carta su cui investire tempo e risorse ci aiuta moniker.com che permette di recedere dall'acquisto del dominio entro 4 giorni, abbiamo così il tempo di analizzare statistiche, misurare il traffico generato e stimare i guadagni di un programma di affiliazione o Pay-Per-Click associato al dominio il tutto ad un costo di 0,25$.

Esistono poi Forum dove vendere e comprare siti già registrati, tra i più seri e interessanti segnalo NamePros.com, DNForum.com, DomainState.com .

Comprando domini su questi forum è bene porre attenzione alle credenziali del venditore guardando i feedback che ha ricevuto (come su ebay) e chiedendo le statistiche degli ultimi 3-6 mesi del dominio in modo da poter analizzare il traffico generato.

E' importante prendere in considerazione diversi fattori per comprendere il valore reale collegato al dominio "Typo" o "Type-ins"
Nel primo caso analizzare e fare ricerche sul nome o sul reale valore nominale del nome stesso, è di primaria importanza.
Domandatevi se il dominio genera traffico o meno, se possiede un PageRank o no, quanti backlinks possiede, se appare in aggregatori, ecc.
Per un dominio Type-in, dovrete concentrarvi nel sapere se quel nome continuerà ad essere popolare, se il traffico rimarrà intatto o se nel futuro è prevista una discesa del numero dei visitatori, ecc…

Questi alcuni consigli che spero possano esservi utili, aspetto i vostri commenti e per quando metterete a segno la vostra pizza.com una fetta non si rifiuta mai :-)

No comments: