Come guadagnare con un sito internet Pt. 1 (CPA)


Esistono diversi modi per guadagnare online, in questo post esaminerò uno dei sistemi più diffusi nell'ultimo anno, il sistema di affiliazione CPA.

A differenze dei programmi classici di affiliazione dove il nostro guadagno dipende dall'acquisto di un bene o servizio da parte del visitatore (es. affiliazione a LastMinute tramite Zanox) il modello di affiliazione CPA non prevede un guadagno sulla vendita, il guadagno arriva quando il visitatore compie invece una determinata azione (lasciare il proprio indirizzo email o telefono o indirizzo fisico).

Il sistema più famoso e conosciuto per questo tipo di affiliazioni è senza dubbio CPALead.

Come funziona?

E' indispensabile avere un proprio sito web (tuodominio.com) anche se poi è possibile promuovere le offerte di CPALead (solitamente sondaggi) in diversi modi (email marketing, campagne adwords PPC, blog come questo ecc).

Una volta ricevuta la conferma al programma di affiliazione possiamo decidere di promuovere sondaggi (survey) singolarmente o attraverso l'utilizzo di widget.

Promuovendo i sondaggi singolarmente inseriremo il link affiliato dove riteniamo opportuno, utilizzando i widget potremo creare un gate forzato per accedere a determinati contenuti del nostro sito/blog , se abbiamo contenuti di valore da condividere come audio, video, ebook, immagini e altro materiale interessante per il visitatore potremmo interporre tra la pagina in questione e l'utente il widget contenente una rosa di sondaggi da cui scegliere.

Se l'utente decide di completare un sondaggio verremo pagati (solitamente a partire da 1$ a survey) . Sarà nostra la scelta di rendere il sondaggio obbligatorio o di permettere all'utente di rifiutarsi di partecipare al sondaggio e proseguire con la navigazione sul nostro sito/blog.

La scelta dipende da molti fattori come il valore del materiale che metteremo a disposizione dell'utente, la quantità di traffico, la tipologia dell'utente medio e altre considerazioni.



A differenza degli altri programmi di affiliazione, CPALead è l'unico che permette di incentivare il click, potete quindi invitare esplicitamente il visitatore a completare un sondaggio.

La sottoscrizione al programma è gratuita ed esistono sondaggi disponibili in tutte le lingue automaticamente impostati a seconda dell'ip / proxy del visitatore.
E' inoltre possibile richiedere il pagamento via PayPal semplificando di molto la procedura di pagamento essendo la società americana.

Per registrarti subito gratuitamente compila qui il form online.

P.s. Se ancora non hai un tuo dominio/sito registrane uno su Moniker, è il servizio da cui mi servo da anni ed è risultato il più economico sul mercato.

1 comment:

Enri said...

Sembra molto interessante, tu lo hai testato anche con siti e contenuti in italiano?